Descrizione
Utilizzare la terapia EMDR solo per la rielaborazione dei traumi rappresenta l’approccio tradizionale ed è un intervento potente, ma l’EMDR ha molto di più da offrire. Questo libro si propone di espandere l’applicazione delle procedure EMDR evitando di ridurne l’applicazione solo a situazioni cliniche con pazienti in grado di installare il posto sicuro, di mettere in campo le proprie risorse e che hanno una buona regolazione emozionale e un sufficiente sostegno sociale. L’approccio progressivo descritto da Anabel González e Dolores Mosquera offre strumenti operativi per utilizzare l’EMDR anche con pazienti dissociativi, con aspetti traumatici complessi e che non sono in possesso dei requisiti precedentemente elencati: una novità che molti terapeuti attendevano da tempo.
“EMDR e dissociazione – L’approccio progressivo” rappresenta lo strumento più avanzato per lo sviluppo e per la fruttuosa integrazione delle procedure EMDR nella cura, orientata alle fasi, di pazienti con disturbi dissociativi complessi.
Poiché, prima o poi, ogni terapeuta EMDR incontrerà questo tipo di pazienti, penso che la lettura di questo libro sia obbligatoria per ognuno di noi.
Seguendo lo stesso tipo di riflessione, ritengo che questo volume dovrebbe avere un posto di rilievo nei corsi EMDR avanzati sui disturbi dissociativi e, aggiungerei, sui disturbi da traumatizzazione complessa, anch’essi in fondo di natura dissociativa – si voglia o meno etichettarli in tal modo.
Questo libro, inoltre, potrà spingere terapeuti non EMDR, specializzati nel trattamento dei disturbi dissociativi, a conoscere meglio l’EMDR, facendosi ispirare dalla saggezza clinica raccolta in queste pagine.
Onno van der Hart, Ph.D.
Università di Utrecht, Olanda
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.