NORME PER “PSICHIATRIA E PSICOTERAPIA”

 

I lavori vanno inviati tramite la pagina web www.fioriti.it/autori o, nel caso si dovessero riscontrare dei problemi in fase di sottomissione, per e-mail all’editore giovanni@fioriti.it.

L’autore deve specificare che il lavoro è inedito e che non è stato contemporaneamente proposto ad altre riviste. Il titolo deve essere seguito dal nome completo dell’autore, dall’Istituzione o dalla Facoltà di appartenenza e dall’indirizzo per la corrispondenza.

Ogni lavoro deve essere accompagnato da un riassunto in italiano e in inglese che evidenzi chiaramente gli aspetti originali e le tesi di fondo dell’articolo.
I lavori di ricerca debbono essere composti da: a) una breve introduzione, b) una descrizione esauriente dei metodi usati, c) i risultati e una adeguata discussione dei dati. Per questi lavori è richiesto un riassunto di almeno 400 parole suddiviso in: oggetto, metodo, risultati, conclusioni.
I diagrammi e le tabelle devono essere a parte e accompagnati da didascalie esplicative; inoltre, l’autore è pregato di indicare chiaramente il punto del manoscritto in cui vuole che siano inseriti.
Gli autori sono i soli responsabili dell’ottenere i permessi per riprodurre figure e altro materiale già pubblicato.

La bibliografia e le citazioni all’interno dell’articolo devono rispettare integralmente lo stile standard APA.

Lo stile APA è uno dei formati più comuni per citare le fonti. Altri stili di citazione ben conosciuti includono MLAChicago.  Questa guida per la citazione vi aiuterà a citare le fonti efficacemente e perfettamente nel formato APA.

Visita questo link per leggere la guida completa

L’autore può chiedere alla redazione di Psichiatria e Psicoterapia di adattare l’articolo alla formattazione APA dietro pagamento di un rimborso di 100 euro.

Tutti gli elaborati saranno esaminati alla cieca dai Curatori e da Referee esterni. Una bozza sarà inviata dopo l’accettazione finale e a quel punto gli autori dovranno compilare e firmare il nostro accordo sui diritti d’autore, quello sulla divulgazione e, quando applicabile, una dichiarazione che il consenso scritto e informato sia stato ottenuto in seguito a un’approfondita spiegazione della procedura. Infine, l’autore dovrà dichiarare che l’articolo sia stato scritto in conformità alle “Linee guida della cura e utilizzo di animali”.

Gli articoli dovrebbero essere di circa 8-12.000 parole.

I lavori accettati per la stampa saranno pubblicati dietro pagamento di un rimborso di 150 euro per le spese sostenute da Psichiatria e Psicoterapia durante la valutazione e la pubblicazione. Per gli articoli inviati per la revisione prima del 31 Maggio 2020 non richiediamo il pagamento del rimborso.